potenziamento_cognitivo4

POTENZIAMENTO
COGNITIVO

sfondo_bianco
potenziamento cognitivo

L’esperienza efficace di apprendimento è l’obiettivo dell’intervento di potenziamento.

L’apprendimento è una modificazione del comportamento in funzione di un’esperienza. La persona che apprende, cambia e si modifica perché ha compiuto esperienze, che attraverso stimoli specifici, portano a cambiare la struttura neuronale ed il funzionamento del cervello.

L’esposizione a stimoli errati o a carenza di esperienze può portare a povertà di comportamento e apprendimenti fragili.
L’istruzione di per sé non genera cognizione: ogni funzione cognitiva deve essere sostenuta nella sua evoluzione in modo specifico. Il potenziamento cognitivo permette il passaggio da una cognizione al suo livello successivo.
Schemi mentali errati o patologici possono appartenere a tutti: adulti, persone disabili e a bambini, che devono essere aiutati a superare modalità errate di apprendimento.

Gli interventi di potenziamento cognitivo permettono di raggiungere il potenziale di apprendimento che ancora non è emerso.
Il percorso proposto dallo Studio Contatto si struttura a partire dalle esigenze di ogni individuo, utilizzando strumenti specifici che permettano di raggiungere cognizioni adeguate al livello di sviluppo.

Il percorso prevede obiettivi quali:

  1. correzione di funzioni cognitive carenti
  2. consapevolezza delle proprie strategie cognitive 
  3. sollecitazione del bisogno di precisione e di schemi di lavoro efficaci
  4. attivazione della motivazione intrinseca
  5. costruzione di un vocabolario adatto a nominare quanto  si sta sperimentando.

I risultati raggiunti permettono di individuare nuovi atteggiamenti di lavoro:

  1. correzione spontanea degli errori
  2. sistematicità nell’esecuzione di problemi
  3. diminuzione dell’impulsività
  4. comportamenti di pianificazione
  5. maggior pertinenza e correttezza nelle risposte.

Per chi si trova ancora nel periodo scolastico, i rimandi positivi da parte degli insegnanti e migliori valutazioni portano a una ricaduta altrettanto positiva sulla stima di sé.