supervisione

SUPERVISIONE

sfondo_bianco
SUPERVISIONE

La supervisione si rivolge a enti e istituzioni che desiderano supportare gli operatori e monitorare quanto viene compiuto a livello educativo.
Gli interventi svolti dallo Studio Contatto hanno visto attivarsi una costante richiesta da parte di cooperative, associazioni per la disabilità, scuole dell’infanzia.
La supervisione, diversamente dal coordinamento, chiede al conduttore del gruppo di aiutare i professionisti a porre in luce e svelare i temi e gli elementi impliciti che agiscono nella relazione di aiuto.
La possibilità di individuare i punti di contatto tra la propria storia educativa, la propria formazione e il lavoro con l’utente, permette di gestire in modo più consapevole e professionale l’intervento, a garanzia di una relazione che si focalizzi sui bisogni dell’altro.

Chiarezza, trasparenza e consapevolezza, unite ad una buona équipe di lavoro, favoriscono il raggiungimento di obiettivi educativi personalizzati, permettendo un servizio di qualità.
Gli interventi di supervisione sono progettati a partire dalla specifica richiesta dell’istituzione.
A titolo esemplificativo elenchiamo alcune delle tematiche che possono vedere la necessità di essere affrontate:

  1. reciprocità e relazione di aiuto
  2. costruzione del setting educativo
  3. definizione delle responsabilità individuali
  4. autoreferenzialità educativa
  5. formazione ed educazione: punti di contatto e differenze
  6. lavoro di équipe: ruoli e confronti.

Da anni le scuole dell’infanzia di: Barzago, Bulciago, Monticello, Molteno e Sirone si avvalgono della nostra supervisione.